I Maestri

X

CV di Luca Bordogna

  • Nato il 16 febbraio 1978
  • Qualifica: Maestro

Curriculum Sportivo

Dopo il periodo dilettantisco (miglior EGA HCP 1,0) e dopo aver vinto il Mondiale Militari (1998), superata la prova di gioco si iscrive alla SNG (1999) uscendone a fine corso con la qualifica di tirocinante.
1999 – Tirocinio al GC Milano sotto la guida di Giancarlo Grappasoni.
2000 – Inizio dell’attività didatica presso il GC Le Robinie entrando a far parte dell’Academy di Marco Cogliati.
2001-2005 - Frequenta vari Corsi alla SNG e ottiene la qualifica di Maestro.
2002/2003 – Frequenta la scuola al Doral di Miami (McLean).
2003–2006 – Quale componente dell’Academy insegna nei fine settimana (venerdì/domenica) al GC San Valentino.
2005 – Fa parte dello staff federale della Lombardia – Attività Giovanile.
2005-2012 – Partecipa come giocatore ai tornei del circuito Alps Tour.
2007 – Partecipa al Seminario PGAI tenutosi al GC Chervò San Vigilio.
2007 – Costituisce l’attività giovanile presso il circolo Le Robinie.
2009 e seguenti – Occupandosi dell’Attività Giovanile a Le Robinie accompagna la squadra al Pallavicino e/o alle Qualifiche (Firenze Ugolino-Margara-Padova-Margara).
2010 – Ottiene il secondo posto alle pre-qualifiche dell’Open Championship guadagnandosi la partecipazione alla Local Qualifications.
2012 – Costituisce un’Academy.
2018 – Chiude il suo rapporto con il GC Le Robinie.
2019 - Collabora come Maestro nel periodo estivo presso il Resort Valle dell’Erica nella regione Sardegna.

Federico Besana

Scopri il CV

X

CV di Federico Besana

  • Nato a Vimercate il 29 giugno 1985
  • Qualifica: Maestro
  • Professionista dal: 2007

Curriculum Sportivo

Nel 1997 inizia a giocare a golf presso il CTL3, partecipando alle prime gare gioavanili e li vi rimane per 3 anni.

Nel 2000 si sposta al Golf Club Milano ed entra a far parte della squadra agonistica, partecipa a numerosi trofei e gare giovanili, gare nazionali e campionati nazionali individuali e a squadre.

Nel settembre del 2006 partecipa alla preselezione per diventare maestro di golf classificandosi 3° e quindi viene ammesso al corso per assistente.

Nel 2007 frequenta la Scuola Nazionale di Golf presso il centro tecnico federale al Golf club Le Querce assumendo la qualifica di Tirocinante Abilitato all’insegnamento. Inizia la collaborazione con la Golf School Zappa seguendo principalmente il settore giovanile. Nello stesso anno parteicpa a inziative della F.I.G. tra cui Lecco e Open d’Italia a Tolcinasco. Partecipa ad alcune gare del circuito dell’Alps

Nel 2008 parteicpa al secondo corso presso la Scuola Nazionale di Golf assumendo la qualifica di Assistente C. Diventa socio PGAI. Partecipa al circuito dell’Alps Tour e alcune tappe del Challange Tour. Nel Ottobre 2008 inizia la sua carriera di insegnante presso il circolo Golf Borgo di Camuzzago e nel periodo estivo insegna presso il Golf Ponte di Legno. Partecipa alla conferenza di Michael Ebron presso il Golf Club Le Fonti.

Nel 2009 partecipa al terzo corso presso la Scuola Nazionale di Golf assumendo la qualifica di Assistente B. Insegna presso il Golf Borgo di Camuzzago e nel periodo estivo presso il Golf Ponte di Legno.

Nel 2010 partecipa al quarto corso presso la Scuola Nazionale di Golf assumendo la qualifica di Assistente A. Nel Gennaio 2010 terminerà la sua collaborazione con il Golf Borgo di Camuzzago per insegnare al CTL3, continua la sua collaborzione nella stagione estiva presso il Golf Ponte di Legno.

Nel 2011 partecipa al quinto corso presso la Scuola Nazionale di Golf assumendo la qualifica di Maestro. Insegna presso il Golf CTL3 e nella stagione estiva presso il Golf Club Ponte di Legno.

Dal 2012 al 2016 insegna presso Golf Indoor di Bergamo come Maestro titolare e nella stagione estiva continua la sua collaborazione con il Golf Ponte di Legno.

A fine 2016 termina la collaborazione con la Golf School Zappa.

Dal 2017 insegna presso il Golf Ai Colli di Bergamo.

Partecipa a vari semirari organizati dalla PGAI sulle nuove tecniche di insegnamento.

Risultati

Da dilettante:

2003 - Campione Regionale Lombardo Individuale

3° nell’ordine di merito nazionale under 18

2004 - 2° Campionato Regionale a squadre e 1° individuale

2006 - 3° Trofeo Vecchio Monastero

1° Trofeo Moratti

Da professionista:
2007 - 23°esimo al Campionato Nazionale Omnium

2008 - 40°esimo al Campionato Nazionale Open

Luca Bordogna

Scopri il CV

X

CV di Matia Maffiuletti

  • Nata a Bergamo il 1 maggio 1988
  • Qualifica: Maestro
  • Professionista dal: 2008

Curriculum Sportivo

Inizia a giocare a golf all’età di 7 anni con il suo papà Riccardo, a 14 anni entra a far parte della squadra nazionale di golf dopo aver vinto il primo titolo italiano pulcini nel 2002 presso il Villa Condulmer Golf Club.
Negli anni in cui fa parte della nazionale dilettanti partecipa a numerosi eventi internazionali acquisendo un’esperienza tale da consentirle di approdare al mondo del professionismo nel 2008 all’età di 20 anni giocando le qualifiche per il Ladies European Tour dove ottiene la categoria di gioco 12A.
Durante la carriera da professionista giocatrice ha preso parte a molti tornei di vari tour: Cactus Tour in Arizona, Banesto Tour in Spagna, Nordea Tour in Svezia e Finlandia, Let Access e alcuni eventi del Ladies European Tour tra cui l’Australian Open. Ha partecipato a competizioni di alto livello dal 2009 al 2014.
Ha fatto parte della nazionale professionisti negli anni 2010 e 2011 durante i quali ha superato le qualifiche per giocare il prestigioso British Open disputato al Royal Birkdale Golf Club.
Nel 2017 ha conseguito il titolo di maestra di Golf presso la scuola federale.
Partecipa a numerosi seminari e attività formative tra cui Us Kids teaching program, the mind factor by Karl Morris, Birdie Basics kids program.
Ha ampliato le sue competenze da allenatrice assistendo in prima persona in qualità di allieva a lezioni di alcuni tra i migliori coach del mondo: Denis Pugh a The Wisely Golf UK, Kevis Smeltz, Sean Hogan presso la Leadbetter Academy Champions Gate di Orlando e Charlotta Sorenstam presso l’Annika Sorenstam Academy a Orlando Sta svolgendo un percorso formativo per diventare coach sportivo con la scuola di pnl NLP Italy.
Appassionata ai libri inerenti al mondo del coaching in particolare quelli scritti da Pia Nilsson e Lyn Marriott e la filosofia di Vision 54.
Posizione attuale maestra e coordinatrice dell’attività giovanile del circolo Ai Colli Di Bergamo Golf.

Nicola Maestroni

Scopri il CV

X

CV di Nicola Maestroni

Curriculum Sportivo

Membro della Nazionale Dilettanti dal 1998 al 2003. Da Amateur vince numerose competizioni nazionali, tra cui il Trofeo Marazza. Nel 2003 è finalista degli Internazionali del Portogallo.

Passa professionista alla fine del 2003 e viene convocato nella Nazionale Professionisti dal 2004 al 2009; in questi anni gioca l’ Alps Tour e il Challenge Tour, ottenendo numerosi piazzamenti. Nel 2006 si aggiudica l’Uniqa Styrian Open sull’Alps Tour, nel 2008 gioca le Finals della Q School dello European Tour. Nel 2009 vince il Campionato di doppio della PGA Italiana in coppia con il cugino Andrea.

Nel 2010 frequenta il primo corso della Scuola Nazionale di Golf e ottiene la qualifica di Maestro nel 2013.

Dal 2011 al 2018 è Allenatore della Nazionale Professionisti: segue i giocatori e le giocatrici sui circuiti dell’Alps Tour, Challenge Tour e LET Access.

Nel 2018 e 2019 è Commissario Tecnico del Settore Paralimpico federale, dal 2021 ne è allenatore.

Dal 2011 al 2016 insegna presso il Cortina Golf. Nel 2015 è responsabile dell’attività giovanile presso i Colli Berici. Da 2018 al 2021 insegna al Golf Serenissima.

Durante gli anni da allenatore matura solide basi tecniche confrontandosi con numerosi colleghi italiani e stranieri, tra i quali Sergio Bertaina, Massimo Scarpa, Phil Kenyon. Partecipa a seminari organizzati da Sam Putt Lab, Trackman, Us Kids, Vision 54.

Nel 2021 gioca alcune competizioni in Italia che all’estero: ottiene il 10mo posto al Nazionale Alps Open e al Memorial Barras a Crans Montana. Insieme a Gregory Molteni e Andrea Perrino, fa parte della squadra della PGA Italiana che per la prima volta trionfa nell’International Team Championship della CPG (PGA of Europe) al Penina Golf in Portogallo.

Matia Maffiuletti

Scopri il CV